Come e quando fare lo Spannolinamento

Lo spannolinamento è il periodo di transizione dal pannolino alle mutandine. Ciò avviene solitamente tra i 18 e i 24 mesi, quando il bambino comincia a comprendere la propria autonomia. Non dimenticare mai però che bisogna iniziare questo processo solo quando si capisce che il bambino è pronto ad affrontare questo grande passo senza forzature. 

Cosa devi sapere prima di togliere il pannolino? Continua a leggere e scopri i nostri consigli!

Quando capisco che il mio bambino è pronto per lo spannolinamento?

1. Il bambino deve essere pronto. Forzarlo potrebbe causare traumi rendendo lo spannolinamento ancora più difficile.

2. Meglio approfittare del periodo estivo. Durante le caldi giornate estive, infatti, il bambino è meno vestito e risulta quindi più semplice cambiarlo. 

3. Il bambino deve sentirsi sereno, quindi non organizzare lo spannolinamento quando ti trovi in un periodo di grandi cambiamenti di routine, come potrebbe essere ad esempio l’arrivo di un fratellino o una sorellina.

4. Tieniti libero dagli impegni e dedica tanto tempo a tuo figlio (per questo consigliamo le vacanze estive), perché dovrai ricordargli frequentemente di andare in bagno. 

5. Prepara il piccolo allo spannolinamento leggendo alcuni libri sul tema nei mesi precedenti. In questo modo il bambino inizia ad avere confidenza con il cambio pannolino e non ne sarà spaventato.

6. Coinvolgi il bambino nell’acquisto del vasino o della riduzione. 

7. Non avere fretta per la fase dello spannolinamento notturno, per questa fase aiutati con le traversine assorbenti ecologiche Bambo Nature.

Quando e come organizzare lo spannolinamento?

Segui i tempi del tuo bambino. È l’ora del vasino quando tuo figlio:

Mostra interesse per il bagno.

Diventa pignolo durante il cambio del pannolino.

Segnala di avere il pannolino sporco.

Si inizia a svestire o si toglie il pannolino da solo.

Inizia a rimanere asciutto per periodi di tempo più lunghi. 

Se tuo figlio sembra pronto, puoi passare dai pannolini alle mutandine per lo spannolinamento, prima di passare alla biancheria intima normale. Le Mutandine Bambo Nature semplificano l’allenamento al vasino con un design flessibile, sottile e facile da tirare su e giù. Inoltre, sono delicate sulla pelle e ultra assorbenti. Ricordiamo che anche in questa fase è importante utilizzare un prodotto che abbia serie certificazioni ecologiche. Per questo rimandiamo alla sezione dedicata alle certificazioni di Bambo Nature.

Qualche suggerimento o trucco per abituare con successo il bambino al vasino?

o È utile dare piccole ricompense per ogni viaggio riuscito al vasino. 

o Evita di punirlo e svergognarlo se per caso dovesse ancora farsi la pipì nelle mutandine. Se gli incidenti continuano a verificarsi, prova a posticipare il vasino per qualche altra settimana o parla con il pediatra. Per circa il 10% dei bambini fino ai 7 anni, la vescica si sviluppa lentamente e potrebbe essere necessario un trattamento. 

o Un altro accorgimento fondamentale per aiutare il bambino è sicuramente quello di ricordargli di andare al vasino dopo un pasto, prima di viaggi in macchina e prima di andare a dormire. 

o Proteggi il letto con le Traverse Bambo Nature per proteggere il materasso da eventuali incidenti notturni.

Un super aiuto potrebbe essere dato dai Bambo Nature Training Pants, che sono facili da togliere e veloci da infilare, ma sono anche super assorbenti - per ogni esigenza! 

Cosa sono le mutandine per lo spannolinamento? Come vengono usate?

Le Mutandine Bambo Nature per lo spannolinamento sono un vero aiuto quando tuo figlio inizia ad usare il vasino. Sono come una biancheria intima usa e getta che possono essere tirate su e giù proprio come le normali mutande, ma possono anche assorbire l’umidità in caso di incidenti. Facilitano il passaggio dai pannolini alla biancheria intima. Per la massima tranquillità, prova le Mutandine Bambo Nature, che sono ecologiche, delicate sulla pelle e prive di sostanze chimiche nocive e allergeni noti. 

Condividi

Aggiungi un commento

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password