Come Eseguire il Cambio Pannolino In modo Eco-Sostenibile?

I nostri miglior consigli per scegliere un Pannolino Ecologico e per Pelli Sensibili

Pannolini ecologici, pannolini sostenibili, pannolini green e abbiamo addirittura sentito parlare di pannolini biodegradabili. Con tutti questi nomi, forse, è venuto il momento di fare un po' di chiarezza. La vera domanda è: come può una mamma o un papà riconoscere tra i marchi di pannolini che rivendicano il fatto di essere ecologici, la miglior soluzione per il suo bambino? La risposta a questa domanda non possiamo dartela noi, ma quello che possiamo fare è fornirti gli strumenti (speriamo utili) per scegliere quello che sarà il tuo futuro marchio di pannolini ecologici. 

Cosa significa Eco-sostenibiltà per te?

E' importante sapere che Eco-sostenibilità significa molto di più del modo in cui vengono utilizzate le materie prime. Riguarda l'intero ciclo di vita del pannolino: materie prime, packaging, processi di produzione, distribuzione, uso ed infine smaltimento. Nell'intero pianeta non esistono due marche di pannolini uguali, tutti evidenziano varie caratteristiche e alla fine finiscono nel dichiarare che è "green". Ma è realmente così?

Cos'è importante per te e la tua famiglia: eco-compatibilità o performance? Forse entrambi? E per quanto riguarda le finanze: quanto vuoi spendere ogni mese in pannolini? Perché ammettiamolo, ne userai molti...

Ci sono diversi aspetti da considerare e come genitori sappiamo che oltre al voler mantenere al sicuro il nostro bambino e il pianeta vogliamo che un pannolino faccia esattamente quello per cui è stato inventato: mantenere il nostro bimbo asciutto e comodo in ogni istante.

Per fortuna Eco-sostenibilità, comfort e prestazioni elevate possono andare di pari passo.

Attenzione alle Certificazioni e alla loro veridicità

Uno dei miglior modi per verificare l'ecosostenibilità di un marchio di pannolini è controllare le sue certificazioni. In tanti si dichiarano "green" solo per scopi pubblicitari. Le certificazioni rilasciate da Enti Certificatori Ufficiali e Indipendenti sono una prova solida che garantisce l'ecosostenibilità dei pannolini oltre che alla loro sicurezza. Alcune delle certificazioni più importanti a livello Europeo da conoscere e cercare sono: Nordic Swan Ecolabel, EU Ecolabel, Asthma-Allergy Nordic, FSC (Forest Stewardship Council) e il simbolo Dermatological Tested.

Una certificazione che devi assolutamente conoscere è il Nordic Swan Ecolabel. Si tratta di una delle certificazioni più importanti che un pannolino dovrebbe avere. Garantisce che il Pannolino sia realizzato con materie prime rinnovabili, privo di sbiancanti ottici, profumi e lozioni. Gli standard qualitativi richiesti dal Nordic-Swan sono molto elevati, rigorosi per l'ambiente, la salute e la sostenibilità di tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto. Ottenere la certificazione del Nordic-Swan-Ecolabel è un processo molto lungo ed è necessario produrre una gran quantità di documentazione. Per questa ragione hai la garanzia che il Pannolino sia sicuro sia per la pelle del tuo bimbo che per l'ambiente.

Scopri Tutte le CERTIFICAZIONI BAMBO NATURE.

I nostri Tre Miglior Consigli per accertarti che un pannolino sia sicuro:

1- Di cosa è fatto il pannolino? Le materie prime naturali provengono da FONTI sostenibili?

2- Come viene prodotto il pannolino? (Consumo di energia dello stabilimento? Trattamento rifiuti? Uso di prodotti chimici?)

3- Quali certificazioni hanno ottenuto il prodottore e l'impianto di produzione?

Come fai il cambio pannolino?

Se i produttori di pannolini hanno un'enorme responsabilità nei confronti del tuo bambino, del pianeta e di te, anche tu puoi fare qualcosa per ridurre al minimo l'impatto ambientale: usa e smaltisci i pannolini in modo responsabile. Come?

I nostri 5 Consigli per il momento "Cambio Pannolino":

1- Assicurati che il tuo bimbo sia sempre asciutto per ridurre al minimo le dermatiti da pannolino, ma cambialo solo quando è realmente necessario!

2- Usa l'indicatore di umidità. Ti dirà quando è ora del cambio Pannolino!

3- Assicurati di scegliere la taglia giusta per evitare perdite e sprechi di materiale.

4- Ricordati di riciclare l'imballo nel cestino della plastica riutilizzabile.

5- Smaltisci i Pannolini secondo le linee guida locali.

Condividi

Aggiungi un commento

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password